Cari genitori,
venerdì si è concluso anche quest’anno scolastico. Sono grata ai docenti che con impegno ed entusiasmo, dopo due anni anomali dovuti alla pandemia, hanno riproposto progetti, uscite didattiche e viaggi di istruzione che hanno arricchito non solo gli apprendimenti, ma anche le competenze sociali e civiche dei nostri bambini. Sono riconoscente anche all’amministrazione comunale e alle associazioni del territorio per le proposte educative che hanno offerto ai nostri bambini. Ma sono grata e riconoscente soprattutto a voi genitori ed in particolare a coloro di voi che in modo volontario e molto generoso hanno aiutato la nostra comunità educante. Senza di voi l’attività mattutina di accoglienza degli alunni non sarebbe stata possibile. Questa era stata pensata il primo anno di ripresa di didattica in presenza dopo il lock-down per evitare gli assembramenti e consentire il distanziamento sociale nel momento dell’ingresso a scuola; nel tempo abbiamo verificato che questi 10 minuti di anticipo sono anche un’occasione preziosa perché gli alunni sperimentino un ingresso tranquillo e in autonomia alle lezioni e un servizio utile e prezioso a tutte le famiglie che possono lasciare i figli a scuola fino a quindici minuti prima del suono della prima campanella, arrivando puntuali al lavoro e alleggerendo il traffico intorno alla scuola, con benefici evidenti per tutta la comunità. Sabato scorso infine alcuni di voi si sono resi disponibili per costruire una casetta- “ricovero per gli attrezzi” che la scuola ha acquistato grazie al finanziamento del PON Edugreen finalizzato alla realizzazione dei due orti alla SP e alla SSPG; la casetta era a scuola già da alcuni mesi, ma senza la collaborazione molto professionale di voi genitori non saremmo stati in grado di realizzarla. Nelle prossime settimane partiranno tre moduli del PON Socialità e Apprendimenti e a luglio offriremo ancora una volta il Piano Scuola Estate. Questo mi fa pensare che anche quest’anno è stato un “anno buono”. Un caro saluto a tutti e un augurio di buone vacanze. Arrivederci a settembre.
La dirigente scolastica
Daniela Bellabarba

PS: Allego due belle foto che ritraggono il gruppo dei genitori volontari per l’accoglienza del mattino e il gruppo dei genitori-costruttori davanti alla casetta appena terminata.